Home
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-(
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Problemi con i pannolini lavabili
Vai alla finePagina: 12
TOPIC: Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-(
Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-( 1 Anno, 11 Mesi  
Nuova ai lavabili (finora siamo andati di Wip Naturaé): inziato finalmente qualche giorno fa con ottime intenzioni e molta motivazione. Siamo alla seconda lavatrice, ma il pupo già un paio di giorni dopo il debutto ha tirato fuori un culetto rosso e una pelle un po' secca e grinzosa che non mi piace affatto... Sospetto fortemente che dipenda dalla nuova gestione perché gli sporadici culetti rossi precedenti erano di aspetto differente. Da cosa può dipendere? Come risolvere?
Sto usando popolini one size, con velo raccoglipupù biodegradabile in viscosa, e cambio il pannolino ogni 2/4 ore... (Non vorrei rinunciare ai veli, la gestione per me diventerebbe troppo complicata) Per il bucato, finora, detersivo liquido bio (una volta ho aggiunto il perborato, ma non ho ancora usato i pannolini lavati così).
grazie per qualsiasi consiglio!
favla
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Re:Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-( 1 Anno, 11 Mesi  
Ciao e benvenuta!
Mi dispiace per questo inconveniente, capisco che ti abbia un po' demoralizzato, dopo una partenza tanto entusiasta. Provo a riponderti con quello che so.
Gli arrossamtenti sono possibili anche coi pannolini lavabili, anche se dovuti a cause diverse dagli arrossamenti causati dagli usa e getta (che sono: eccessiva disidratazione, intolleranza ai composti chimici, scarsa traspirazione).

Coi lavabili le cause dell'arrossamento potrebbero essere:
* frizione della pelle con un tessuto un po' rigido come il cotone (però usando il velo la cosa dovrebbe essere mitigata)
* residui di detersivo sul pannolino (in tal caso, diminuire il detersivo o aumentare il risciacquo)
* prolungato contatto con urine o feci (in tal caso, aumentare la frequenza dei cambi e/o inserire un velo di micropile drenante)
* infezione da candida (quest'ultima possibile anche con gli U&G): in tal caso occorre farsi prescrivere una pomata antimicotica ed effettuare lavaggi igienizzanti (se serve, ti suggerisco la lettura del nostro articolo sui lavaggi)

Pensi che il tuo caso possa corrispondere a uno di questi?

Esistono inoltre fasi in cui il bambino è più esposto agli arrossamenti: quando è neonato (dalla pelle molto delicata) e durante la dentizione. Il tuo bimbo che età ha?

Infine, ti suggerisco di utilizzare come additivo igienizzante il percarbonato al posto del perborato, che è tossico.

In bocca al lupo e facci sapere!
Nene
Expert Boarder
graphgraph

Grazie per il benvenuto!
Non saprei, ho usato detersivo biologico, comprato alla Coop (Bio Green Line Unira) ma escluderei questa causa dato che uso i velettini raccogli feci, con cui quindi il culetto resta a contatto.
L'infezione non credo, dato che dopo la notte, durante la quale uso ancora U&G biodegradabili (Wip, che uso da quando era piccino e con cui ci siamo sempre trovati moltobene) il culetto va molto meglio. La causa principale credo quindi possa essere il contatto 'prolungato', anche se lo cambio appena mi accorgo che ha fatto la popò (se solo bagnato forse in effetti qualche volta sono arrivata alle 4 ore. Ma l'arrossamento è sempre sul sederino, fosse il bargnato sarebbe dappertutto, no?).

Jacopo ha nove mesi.
Dentizione... boh? Sbava, a periodi, da quando aveva tre mesi ma di dentini nemmeno l'ombra. Ora è in un periodo in cui non ha nemmeno smanie da morsi, quindi ho l'impressione che la dentizione sia ferma...

Igienizzante: sì, sì certo, scsa, ho sbagliato io a scrivere: in effetti uso il percarbonato! A proposito, ok le dosi descritte sulla confezione, cioè 3 cucchiaini nella vaschetta del detersivo? Il percarbonato non può essere irritante?

Il velo in micropile secondo te lo posso usare anche con i popolini?

Un'ultima domanda: dovendo potenziare lo stock e volendo provare a cambiare genere (così da essere -spero- più versatile) cosa mi consigliereste di prendere? Tessuti naturali o sintetici? E che genere di pannolino?

Grazie mille!
favla
Fresh Boarder
graphgraph

Da quello che dici, io proverei con queste cose:
- cicli lavatrici più lunghi, se puoi (così detersivo e percarbonato si sciolgono meglio e vengono sciacquati meglio) e meno detersivo e additivo.
- aggiunta velini di pile, che puoi usare con qualsiasi pannolino. Certo, questi annullano l'effetto "sederino a contatto col cotone", ma temo che il problema possa essere proprio quello

Io ho usato i lavabili con 2 figli, e con uno è stato meglio il pannolino in cotone, con l'altra quello sintetico. Quindi se devi poi pensare ad ampliare il tuo kit, mi indirizzerei verso il sintetico...
Nene
Expert Boarder
graphgraph

Grazie di tutto!
Proverò a seguire i consigli, anche se la mia lavatrice è un po' basic e ha la suddivisione in colore/sintetici/delicati/lava e relative temperature, ma non mi da info sulla lunghezza del programma. Tra l'altro il prossimo lavaggio dovrà essere più caldo (finora ho fatto 40) perché ho visto che nell'ultimo i pannolini sono rimasti macchiati. Mi sa che è la prima volta che faccio un lavaggio a 60 gradi, in sei anni di lavatrice:-( Mi viene il dubbio se dal punto di vista ecologico siano davvero meglio, considerando i maggiorati consumi di acqua ed energia...

Ho letto la pagina del sito, molto ben fatta, sul lavaggio dei pannolini. Alcune domande, se mi puoi aiutare. Leggo che il percarbonato si attiva ad alte temperature. Quanto alte? Un ciclo di lavaggio a 40 gradi secondo te è sufficiente?
Avevo le idee confuse sul sapone di marsiglia, ma ora mi par di capire che non vada usato solo coi sintetici (effetto cera) mentre vada bene con i naturali... quindi potrei usare il sapone in scaglie con cui lavo i vestitini del piccolo, giusto?

Ultima domanda, dato che hai due figli trattati con pannolini diversi: hai notato differenze, su di loro? (Nel senso di irritazioni, ma anche di età di spannolinamento). Perché quel che mi piace dei lavabili è anche l'idea di aiutarli a non fargli tenere il pannolino fino alla maggiore età:-)

Credo basta, almeno per ora...
Grazie!
favla
Fresh Boarder
graphgraph

Da quanto ho letto in giro qua e là, uno dei problemi dei detersivi e additivi in polvere e quindi anche del percarbonato è che non si sciolgono del tutto a temperature basse e con cicli troppo veloci (tipo quelli delicati e sintetici), quindi o si aumenta la temperatura (ma hai ragione, questo poi incide sull'impatto ambientale, alla lunga) o si aumenta il tempo dell'ammollo. Un trucco che ci ha insegnato una mamma ciripina è far caricare la lavatrice d'acqua, poi spegnerla staccando l'interruttore di corrente, lasciare i pannoli in ammollo per alcune ore o per la notte, e poi riavviare e far completare il lavaggio.
Così il detersivo ha tempo di sciogliersi per bene, e anche le macchie dovrebbero andarsene più facilmente.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, coi miei 2 figli è andato tutto in modo diverso, pannolini compresi. Con il primo, maschio, ho usato quasi solo pannolini di cotone e mai arrossamenti e mai creme. Ho iniziato a metterlo sul vasino a 8 mesi e ho gli tolto definitivamente il pannolino a 21 mesi (di notte 1 anno dopo).
Con la bimba il cotone ha dato più problemi di arrossamento, mentre i pannolini in tess sintetico miglioravano un po' la situazione, e sono stati meglio anche perché erano i tipi + veloci da mettere, e lei era il genere di bimbo che sul fasciatoio si divincola come un'anguilla. Per lo stesso motivo, con lei il training precoce al vasino era impossibile, non stava 2 secondi seduta. Il pannolino lo ha comunque tolto da un giorno all'altro a 24 mesi... e dico lo ha tolto LEI perché è stato proprio così, mi ha fatto chiaramente capire che non lo voleva + mettere! E da allora non si è praticamente più bagnata.
Merito del carattere indipendente o dei pannolini lavabili non saprei dire, probabilmente una combinazione delle due cose.
Nene
Expert Boarder
graphgraph

Re:Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-( 9 Mesi, 1 Settimana  
ragazze aiuto!!! Riattivo questo topic perchè pure a me sta capitando questa cosa del sederino rosso! Ormai sono un paio di mesetti che uso i lavabili anche se solo da una settimanina ho iniziato ad usarli anche di notte. Fortunatamente la pupa in quest'ultimo periodo non fa tantissima pipì di notte e quindi non trovo il pannolo zuppo ma in ogni caso, tendenzialmente lo cambio subito appena si sveglia.
Utilizzo tre tipi di pannolino Popolini: ultrafit in cotone, onesize in cotone e easyfix pocket in tessuto tecnico, tutti con velo raccogli pupù quindi mai a contatto diretto con la pelle.
Stamattina, per la prima volta, l'ho trovata col culetto arrossato. Ad ogni cambio l'ho sciacquata per bene e le ho messo del talco. Premetto che da qualche giorno sta facendo la cacchina verde e spesso.. Prima le abbiamo fatto il bagnetto e quando ho aperto il pannolo la situazione era peggiorata parecchio rispetto a stamattina! sederino bello arrossato e pelle molto dura.. Le ho dato subito sia talco che crema..
Di cosa potrebbe trattarsi? Pensavo potesse essere il caldo visti i 35 gradi all'ombra che ci ritroviamo ma ho letto proprio qui che anche nelle fasi di dentizione il culetto si arrossa e lei è già una settimana/due che ha sempre le mani in bocca e sbava come un mastino (ha fatto 4 mesi ieri).. Non mi sento di dire che si tratti dei tessuti perchè, come dicevo, son due mesi passati che utilizzo pannolini lavabili misti e quelli in cotone non hanno mai dato fastidio.. Non vorrei però che tenere un pannolino in cotone la notte (di notte le metto gli ultrafit che sono belli assorbenti) magari abbia contribuito a favorire l'arrossamento..
Ho sempre lavato i pannoli con bicarbonato, sbiancante bio, detersivo bio anallergico ed essenza.. Mi sembra così strano che la cosa sia partita proprio dal niente oggi e non prima!
MrsBowie
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Lavabili, ma culetto rosso: perché?! :-( 9 Mesi  
anche io ho problemi con i PL e la pelle arrossata. ho iniziato ad usare i fuzzibunz pocket + velo in pile con la mia bimba di 1 mese e mezzo da 4 giorni, da ieri ha la pelle del sederino arrossata, ma in particolare quella delle grandi labbra..è rossa e secca, ho paura che si tagli. ho lavato i pannolini quando li ho comprati come descritto nelle istruzioni: 1 lavaggio con poco detersivo (biologico) + altri 2 senza niente. non so cosa potrebbe essere...forse il gran caldo che rende i pannolini una sauna?però allora d'estate niente pannolini lavabili?!ho provato a non mettere il velo di pile, ma togliere la cacca diventa un'impresa...tant più che la bimba la fa in continuazione e ovviamente liquida vista l'età...AIUTO!
Robie
Fresh Boarder
graphgraph

Ciao Robie, io son riuscita a risolvere facilmente il problema. Penso che in questo periodo il problema principale sia questo caldo o almeno, nel mio caso credo sia stato questo più che un fatto di tessuti. Ho tenuto la piccola senza pannolo per qualche ora durante la giornata in modo da farle prendere aria. Durante il cambio le facevo degli sciacqui o con acqua e bicarbonato o con acqua e amuchina dopodichè talco e cremina alla calendula weleda (usando il velo non c'è pericolo che ceri il pannolino).. Quando utilizzo i fitted, se sono a casa, evito di usare la mutandina e al massimo appoggio la piccola su un telino cerato. In un paio di giorni il sederino è tornato bianco
MrsBowie
Fresh Boarder
graphgraph

Ciao, grazie della risposta!avevo pensato anche io a questa soluzione, ma purtroppo la mia bimba porta il tutore per la displasia all'anca e quindi non posso tenerla nuda se non nel tempo strettamente necessario per il cambio e il bagnetto proverò però a metterle il talco e continuerò a mettere la pasta all'ossido di zinco della puris, vediamo se la situazione migliora. una domanda off topic: io uso il sapone di marsiglia con la spazzolina per pretrattare i pannolini prima di metterli nel bidone, per togliere il "grosso", ma va bene o no?
Robie
Fresh Boarder
graphgraph

Vai all'inizioPagina: 12
NOI C'ERAVAMO!
vedi tutto
ULTIMI ARTICOLI ULTIMI COMMENTI LE ULTIME DEL FORUM
infezione da funghi
lindamaggiori 23/5/2013 6:13
Pannolinoteca a Pescantina
silvia.garzatti 7/5/2013 23:48
silvia.garzatti 7/5/2013 23:33
silvia.garzatti 7/5/2013 11:39
Re:PL coop viviverde. Qualcuna li utilizza?
Gloria 24/4/2013 9:13
leggi tutto

Creative Commons License
Tutti i contenuti e i downloads sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons